THE BEST SIDE OF REATO DI TRUFFA - PENALISTAAVVOCATO.COM

The best Side of reato di truffa - penalistaavvocato.com

The best Side of reato di truffa - penalistaavvocato.com

Blog Article



Ai fini della validità del licenziamento intimato per ragioni disciplinari non è necessaria la previa affissione del codice disciplinare, in presenza della violazione di norme di legge e comunque di doveri fondamentali del lavoratore, riconoscibili come tali senza necessità di specifica previsione (nella specie, la Corte ha sottolineato che la condanna for every tentata truffa della lavoratrice licenziata costituisse valida causa di licenziamento anche in assenza dell’affissione del codice disciplinare).

In tema di frode in danno di enti previdenziali for every ricezione indebita di emolumenti periodici, è configurabile il reato di truffa c.d. a consumazione prolungata quando le erogazioni pubbliche, a versamento rateizzato, siano riconducibili advert un originario ed unico comportamento fraudolento, mentre si configurano plurimi ed autonomi fatti di reato quando, for every il conseguimento delle erogazioni successive alla prima, sia necessario il compimento di ulteriori attività fraudolente; ne consegue che, ai fini della prescrizione, nella prima ipotesi il relativo termine decorre dalla percezione dell’ultima rata di finanziamento, mentre nella seconda dalla consumazione dei singoli fatti illeciti (Fattispecie nella quale l’imputato, quale addetto all’region contabile del proprio ufficio con lo specifico compito della trasmissione mensile delle competenze stipendiali, con artifici e raggiri consistiti nell’indicazione di indennità maggiorate, a vario titolo non dovute, aveva indotto in errore i relativi enti previdenziali in ordine alla effettuazione dei servizi indicati, procurandosi un ingiusto profitto for every diversi anni consecutivi.

Alcuni reati vengono definiti “perseguibili a querela di parte“. For every questi reati è assolutamente necessario proporre una querela per chiedere la punizione del colpevole. Senza una querela il procedimento penale non inizierà.

Nella fattispecie, i giudici d’appello hanno ritenuto sussistente il reato di tentata estorsione e non già quello di tentata truffa, in quanto l’imputato aveva intimato il pagamento alla vittima di una somma per dei lavori mai realizzati, minacciando una paralisi dell’azione esecutiva intrapresa dalla vittima nei suoi confronti.

two) click now se il fatto è commesso ingenerando nella persona offesa il timore di un pericolo immaginario o l’erroneo convincimento di dovere eseguire un ordine dell’autorità;

- La difformità for each “qualità” sussiste laddove tra la cosa dichiarata/pattuita e quella consegnata vi sia una differenza di pregio o di utilizzabilità;

E trattandosi di truffa aggravata ai danni della pubblica amministrazione deve escludersi che la condotta di “defustellazione”, costituita dalla sottrazione della fustella al farmaco, possa essere fatta rientrare nel novero del peculato, trattandosi di artificio diretto a trarre in inganno la pubblica amministrazione che corrisponde il prezzo del farmaco e non di condotta di appropriazione di bene pubblico (Sez. 2, 34913/2021).

La costituzione di parte civile in un processo penale del resto è una facoltà non un obbligo. Avvertiti i miei clienti dei rischi e delle difficoltà che si possono incontrare lascio loro decidere cosa reputano più giusto fare.

Se invece vuoi saperne di più sul reato di truffa ti consiglio il seguente articolo: Truffa: l’artwork 640 cp e la pena prevista

artifici o raggiri. La truffa è un reato a forma vincolata, poiché può essere commesso soltanto for each il tramite di artifici e raggiri. Essi sono l’elemento centrale della condotta, che è diretta a persuadere la vittima proprio in particolare, s’intende per artificio una simulazione di circostanze inesistenti o una dissimulazione di circostanze esistenti, che genera un travisamento della realtà effettiva, mentre for every raggiro s’intende un utilizzo subdolo degli argomenti volto al travisamento dei fatti che possono orientare il consenso della vittima.

Ma quando si riesce a provare una vera e propria volontà del venditore di ingannare l’acquirente – ad esempio nascondendo i difetti del prodotto – le cose sono più semplici: chi occulta un elemento contrattuale essenziale ai fini della Get More Info compravendita da concludere commette il reato di truffa, così occur pone in essere raggiri dopo la stipula e in fase esecutiva, specialmente nei contratti advertisement esecuzione differita o periodica delle prestazioni convenute, appear advert esempio un abbonamento.

È fondamentale che la querela sia stata presentata correttamente e che sia stata allegata la documentazione necessaria. Dopo tali adempimenti non è possibile fare molto altro.

Se mi dicono che in una indagine for every truffa ai danni di un anziano che una donna ha costretto a here versare a diversi nominativi soldi su carte propagate che è venuto fuori il.

Detto ciò se è la persona offesa a rivolgersi al mio studio certo, la prima cosa che cerco di much capire è che la giustizia è lenta e che non sempre si riesce advertisement ottenere quello che spetta.

Report this page